Principi

Inclusione
Incontra Bologna è uno spazio aperto a tutte e tutti coloro che si riconoscono nei valori della solidarietà, della sostenibilità e dell’uguaglianza, i valori del centrosinistra, e abbiano voglia di immaginare insieme per Bologna una svolta progressista, sociale, ambientale, economica. Accogliamo nella collaborazione tutte le comunità, le cittadine e i cittadini che riconoscono come saldi questi valori e che abbiano voglia di mettersi in gioco in modo concreto, per il bene di Bologna e della sua area Metropolitana.

Ascolto
Crediamo che solo partendo dall’ascolto si possa costruire una visione comune di futuro. Siamo convinti che nessuno salva nessuno, nessuno si salva da solo ma ci si salva solo insieme. Il nostro ascolto è cura, attenzione, interesse e coraggio, verso l’altro e verso il futuro

Prossimità
Lavoriamo strada per strada, zona per zona, affinché nessuno resti indietro o inascoltato perché prossimità è cura e la cura è la più radicale ed efficace delle pratiche politiche che abbiamo a disposizione. Per dare vita ad una politica del bene comune non si può prescindere da uno spazio politico che dia a tutte e tutti la possibilità di condividere le proprie idee e le istanze del proprio territorio ma soprattutto di trasformarle in azioni, di realizzarle insieme per delineare la Bologna dei prossimi 10 anni. Per questo siamo organizzati in piccoli gruppi di zona che lavorano sui territori in maniera autonoma ma sempre coordinata.

Collaborazione
Co-progettazione, confronto e condivisione sono sempre alla base delle nostre azioni. Con spirito costruttivo, le proposte politiche come le azioni e le soluzioni non devono arrivare dall’alto ma essere condivise e costruite insieme.
Non sarà più solo una tua idea,
diventerà un progetto comune. Unisciti a noi, mobilitati!
Insieme svilupperemo le nostre idee fino a farle diventare un progetto politico comune per la Bologna del futuro. Unisciti a noi, rendiamo questa mobilitazione più forte possibile.
attivati.