Chi siamo
“Siamo un gruppo di cittadine e cittadini che dall’incontro con Matteo Lepore hanno deciso di mettersi in rete organizzando una grande occasione collettiva di partecipazione diffusa, una mobilitazione con cura: delle relazioni, dei luoghi e delle persone.”
Lo scorso ottobre, nel mezzo della seconda ondata di pandemia, partendo da noi, cittadine e cittadini chiusi come il resto delle persone tra le mura domestiche, abbiamo lanciato insieme a Matteo Lepore un percorso di ascolto di Bologna per dare spazio alla fiducia e alla vicinanza quando tutto il mondo ci diceva che era il tempo della diffidenza e della lontananza.
Continua a leggere
Questo percorso continua tutt’oggi ed è arrivato a più di 300 momenti di confronto e ascolto, online e offline, per la maggior parte organizzati attraverso il passaparola.
Ci siamo riconosciute come persone unite dalla volontà di mettersi al servizio della comunità. Incontra Bologna nasce da qui, dalla voglia di costruire una grande occasione di partecipazione diffusa alla costruzione del progetto del futuro della nostra città.
Grazie alla candidatura a Sindaco di Bologna di Matteo Lepore abbiamo deciso di fare un passo in più: da quel momento non siamo più stati solamente cittadini interessati, abbiamo voluto trasformare il nostro interesse in attivismo e mobilitazione.
Insieme a lui ci siamo aperti quindi alla città lanciando una grande chiamata alla partecipazione e attraverso una landing page abbiamo raccolto più di duemila adesioni in una settimana. Donne e uomini che hanno scelto di contribuire al progetto di città di Matteo e di costruirlo insieme in Incontra Bologna.
Nonostante le limitazioni imposte dalla situazione sanitaria abbiamo trovato quindi un modo per iniziare questo viaggio e farlo incontrandoci in una grande piazza comune virtuale: la piattaforma online Incontra. Una sorta di social network su misura per Bologna che abbiamo voluto fortemente: uno spazio collaborativo orizzontale dove poter discutere ed organizzarsi sul e per il futuro della nostra città.
Incontra Bologna sono persone, idee, storie che hanno deciso di organizzare una risposta politica dei molti e delle molte dalla base, dalla nostra storia, per costruire la Bologna del futuro.

Un movimento aperto, collaborativo ed inclusivo per la Bologna del 2031
Accoglieremo tutte le comunità, le cittadine e i cittadini che riconoscono come saldi questi valori e che abbiano voglia di mettersi in gioco in modo concreto per la Bologna del futuro.
2031
I nostri coordinatori

Erika
Coordinatrice Incontra Bologna

Cecilia
Attivista e organizzatrice della Piattaforma Incontra

Alessandro
Attivista e organizzatore di comunità

Giacomo
Attivista e referente di quartiere

Lea
Attivista e referente di quartiere

Graziella
Attivista e referente di quartiere

Debora
Attivista e referente di quartiere

Noemi
Attivista e referente di quartiere

Giuseppe
Attivista e referente di quartiere

Francesca
Attivista e referente di quartiere